—–
Luca di Luzio – chitarra
Dominique Dipiazza – basso elettrico
Rodney Holmes – batteria
Angelo Trabucco – tastiere
Manuel Trabucco – sax
—–
A cinque anni dall’uscita dell’album d’esordio il chitarrista Luca di Luzio torna in tour con il suo Globetrotter Project che lo vede accompagnato da alcuni colossi della scena musicale internazionale jazz fusion.
“Never Give Up” è un progetto discografico prodotto e arrangiato da George Whitty (Brecker Bros, Santana, Dave Matthews, Chaka Khan, Herbie Hancock) che vede Randy Brecker alla Tromba, Alain Caron al basso elettrico (Uzeb, Mike Stern, Gino Vannelli) Rodney Holmes alla batteria (Joe Zawinul, Wayne Shorter, Santana) e lo stesso George Whitty alle tastiere.
L’album rappresenta l’evoluzione stilistica del precedente “Globetrotter” uscito nel 2019: 9 brani originali di Luca di Luzio arrangiati per quintetto più una sezione fiati, un jazz elettrico ma di facile ascolto per tutti, melodie lineari ma mai banali, ritmiche solide e arrangiamenti accattivanti sono gli ingredienti di questo progetto.
Lo stile compositivo mediterraneo vestito in stile della migliore jazz-fusion internazionale.
Globetrotter Project è il progetto dell’eccellente chitarrista e compositore Luca di Luzio che, per l’occasione, unisce quattro musicisti straordinari come Manuel Trabucco – talento purissimo del sax jazz nazionale – Angelo Trabucco alle tastiere e due star della scena jazzistica mondiale del livello di Dominique Di Piazza (basso) e Rodney Holmes (batteria). Chitarrista dalla verace e generosa musicalità, dalla spiccata cantabilità e dal profondo senso melodico, dal fraseggio nitido e particolarmente espressivo adornato da preziosismi armonici di pregevole fattura, Luca di Luzio è un jazzista che nell’arco della sua carriera, grazie alle sue qualità artistiche, stringe significative collaborazioni insieme a svariati musicisti di statura nazionale e internazionale come Jimmy Haslip, Marvin “Smitty” Smith, Randy Brecker, Rodney Holmes, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Max Ionata, Giancarlo Schiaffini, Bob Stoloff, Garrison Fewell, Steve Thornton, solo per elencare alcuni. Il repertorio del concerto verterà su due dischi del chitarrista: Globetrotter (2019) e Never Give Up (2022). Entrambi gli album, in cui le composizioni sono siglate da Luca di Luzio, sono all’insegna di un groove netto e marcato, dove i temi sono riconoscibili e di grande appeal, ma senza mai risultare banali. Brani in pieno solco jazz fusion e latin jazz che conquistano all’istante tutti coloro che li ascoltano, sin dalle primissime misure.