PRESS KIT

RIDER

Dopo il clamoroso successo, ricco di sold out, del tour ”Riportando tutto a casa 30 anni dopo” che ha visto Stefano “CISCO” Bellotti insieme ad alcuni ex MCR calcare i palchi dei maggiori club e
teatri italiani tra marzo e agosto, arriva a grande richiesta anche un tour invernale.
A inizio 2024, per festeggiare e celebrare i trent’anni dell’uscita di quell’iconico lavoro targato MCR, gruppo in cui ha militato come front man per 15 anni, Cisco ha deciso di “riportare a casa” alcuni. dei suoi vecchi amici che avevano contribuito alla nascita di quel disco, dimostrando con una partecipazione straordinaria di pubblico, locali strapieni ed entusiasmo contagioso, quanto sia ancora oggi amato.
Da quei 23 memorabili concerti è nata l’idea di un disco live che è stato totalmente finanziato con un crowdfunding dall’adesione clamorosa, una vera e propria colletta popolare, con oltre 850 sostenitori.
E quindi, a grande richiesta ”Riportando tutto a casa 30 anni dopo” tornerà dall’autunno, con un secondo tour, anche per presentare il nuovo disco live dal titolo omonimo in uscita a novembre contenente anche un inedito.
La formazione che affiancherà Cisco sul palco sarà ancora più importante rispetto a quella dello scorso tour: Luciano Gaetani, colui che ha dato inizio al progetto artistico MCR, Marco Michelini al violino, da sempre braccio destro musicale di Luciano, Roberto Zeno, storico batterista dei MCR e “Kaba” Cavazzuti, produttore artistico e membro storico dei MCR. Non mancheranno alcuni compagni di viaggio degli ultimi anni di Cisco: Bruno Bonarrigo al basso, Max Frignani alle chitarre ed Enrico Pasini alla fisarmonica e alla tromba.
Altri componenti protagonisti del tour saranno Giovanni Rubbiani alla chitarra e Alberto Cottica alla fisarmonica, oltre al “maestro di cerimonie” molto noto anche a livello internazionale, il suonatore di pipe e cornamuse Massimo Giuntini.
Tutti assoluti protagonisti di quello che fu il fenomeno MCR negli anni ‘90 e 2000, cioè coloro che scrissero buona parte delle canzoni dei primi album.

BIO 

Stefano Bellotti, in arte Cisco, è un cantautore italiano di musica folk rock.

Entra a far parte all’età di 24 anni, di una band appena formatasi, i Modena City Ramblers, e ci rimane fino al 2005, collezionando oltre 1.200 date in Italia e in Europa.

Con loro realizzerà 8 album, vendendo circa un milione di dischi. 

Nel 2006 inizia la sua carriera da solista pubblicando il disco “La lunga notte”, a cui seguono “Il mulo” nel 2008, “Fuori i secondi” nel 2012, “Matrimoni e funerali” nel 2015, “I Dinosauri” nel 2016 (quest’ultimo in collaborazione con gli amici “ex Ramblers”: Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica). Sono inoltre usciti nel 2009 l’album live “Dal vivo – Volume uno” e del 2013 il “Dal vivo – Volume due”. È del 2019 l’ultimo lavoro musicale “Indiani & Cowboy” registrato ad Austin, Texas,  insieme al produttore americano Rick del Castillo.

Nei 15 anni di carriera da solista si susseguono concerti in piazze e feste popolari e tour nei teatri e nei club di tutt’Italia.  

Impossibile non citare l’esibizione al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2009, da solo col suo bodhrán davanti ad un pubblico di 800 mila persone.

Cisco ha inoltre collaborato in spettacoli e concerti con: la Casa del vento, Ginevra Di Marco, la Bandabardò, le Mondine di Novi, i Nomadi, Giulio Cavalli e il “The Liberation Project” ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (Chitarrista dei Roxy Music).

Durante il periodo del primo lockdown, tra marzo e maggio 2020, si collega attraverso i suoi canali social di Facebook e Instagram, quasi quotidianamente regalando “Le canzoni dalla soffitta”, brani tratti dal suo repertorio e alcune cover, in acustico, voce e chitarra, ottenendo uno straordinario numero di visualizzazioni e contatti.

Nell’ottobre 2021 esce il doppio lavoro “Canzoni dalla Soffitta” composto da un disco di inediti e uno “live” registrato nella sua soffitta.

Il 2022 inizia con la notizia della collaborazione artistica con la Bandabardò e la nascita, a maggio, del disco “Non Fa Paura”, la partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma e una tournée estiva con oltre 40 date in tutta Italia.
Nel 2023 è stato protagonista di innumerevoli concerti in tutta Italia.

Nel 2024 celebra i trent’anni di “Riportando tutto a casa” album di esordio dei MCR con un tour e la pubblicazione di un disco live, contenente anche un inedito, accompagnato dalla sua band e da membri storici dei MCR, quella scaletta e quelle sonorità.