–
LINE UP
John De Leo – voce, campionatore
Enrico Terragnoli – chitarra
Stefano Senni – contrabbasso
Fabio Nobile – batteria
–
I Jazzabilly Lovers sono un quartetto guidato da John De Leo, cantante jazz/sperimentale.
L’idea del progetto nasce molti anni fa da un’idea di De Leo e Senni, meditata per lungo tempo e finalmente concretizzata nel 2019. Negli anni, viaggiando tra reinterpretazioni e arrangiamenti, i Jazzabilly hanno trovato un sound definitivo e dei brani nuovi, che presto prenderanno forma su disco.
I Jazzabilly uniscono il repertorio del rock ‘n’ roll e quello del jazz, apparentemente incompatibili, in una maniera inedita: Elvis Presley e John Coltrane passeggiano insieme, uniti dalla voce di De Leo che scopre connessioni sotterranee ed esplicite.
A supporto, un trio che trascina la musica verso la direzione scelta, con uno spirito ludico, in
cui voce e strumenti saltano da uno stile all’altro con coerenza, curiosità e intelligenza.
–
JOHN DE LEO
John De Leo esordisce nel mondo della musica negli anni Novanta con i Quintorigo, nel quale milita tra il 1992 e il 2004. Nel 2007 avvia la sua carriera da solista, distinguendosi per lo stile sperimentale e versatile dei dischi Vago svanendo (2007) e Il grande Abarasse (2014). Si è distinto per gli spettacoli Zolfo (2009), con testi di Leonardo Sciascia, e Strabordante (2020), spettacolo multimediale sull’inferno dantesco.
Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Stewart Copeland, Uri Caine, Louis Andriessen, Stefano Benni, Carlo Lucarelli, Franco Battiato, Ivano Fossati e tanti altri.
–
ENRICO TERRAGNOLI
Enrico Terragnoli è un polistrumentista noto nel mondo del jazz. Il suo curriculum artistico è ricco di progetti e collaborazioni, che lo hanno portato a suonare in oltre settanta album e a suonare nei festival e nelle rassegne più importanti. Esordisce nel 1986 con Stefano Benini e Sbibu, con cui fonda il trio Tu Whit Tu Whoo. È tra i membri fondatori del collettivo/etichetta El Gallo Rojo, nata nel 2005 e con cui ha prodotto diversi dischi. È autore di musiche per spettacoli teatrali, di libri didattici sulla chitarra e
delle musiche per il poema grafico Ornithology.
–
STEFANO SENNI
Stefano Senni è uno dei contrabbassisti più attivi e richiesti nel panorama jazzistico italiano e
internazionale. Nel corso della sua carriera trentennale ha avuto modo di collaborare con innumerevoli
nomi della scena jazz mondiale e con alcune vere e proprie leggende, tra cui Tony Scott, Art Farmer,
Enrico Rava e Stefano Bollani. Questo l’ha portato a incidere e lavorare in oltre 100 album e a suonare
nei festival e nelle rassegne più importanti.
Ha insegnato contrabbasso jazz in diversi conservatori e tenuto masterclass in tutto il mondo.
–
FABIO NOBILE
Fabio Nobile è un batterista, percussionista, pianista e produttore. Nel tempo ha collaborato con diversi artisti, tra cui Claudio Baglioni, Renato Zero, Cesare Cremonini, il M° Peppe Vessicchio, Mario Biondi, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso. È fautore e co- direttore artistico dei festival JAZZenatico e Porto del Jazz. Parallelamente al mestiere concertistico effettua incontri individuali e di gruppo dedicati allo studio della batteria acustica dove racconta, spiega e interpreta le sue esperienze personali legate
all’attività live e di studio di registrazione.