Toquinho
Toquinho pseudonimo di Antonio Pecci Filho (São Paulo, 6 luglio 1946) è un chitarrista e cantante brasiliano di origini molisane (Toro).
Ha inciso sedici album con Vinicius de Moraes ed altri dischi collaborando in particolare con Ornella Vanoni (La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria).
« Non conosco cantante Italiana che abbia cantato meglio di Ornella Vanoni in La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria »
(Toquinho)
È diventato popolarissimo in Italia nel 1969 suonando nel disco La vita, amico, è l’arte dell’incontro, realizzato da Sergio Endrigo, Vinícius de Moraes e Giuseppe Ungaretti, e che è la sua prima incisione in Italia; l’anno successivo collabora con Ennio Morricone nella realizzazione del disco Per un pugno di samba di Chico Buarque de Hollanda.
Nel 1983 ha successo con l’album Acquarello, scritto insieme a Maurizio Fabrizio e Guido Morra.
Nel 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando in portoghese la canzone di Paola Turci, Ringrazio Dio. Il titolo della canzone era Nas asas de um violão (Sulle ali di una chitarra)
È stato protagonista di due tournée con Fred Bongusto, nel 1993 in Italia e nel 1996 in Brasile; nel 2003 il tour con Grazia Di Michele.
1 agosto h 21,15
Campli – P.zza Vittorio Emanuele II
€ 22,00 + 3 D.P.
POSTO UNICO SEDUTI
Info:
Caprioni Eventi 085.8004408